Posillipo

Posillipo

La collina di Posillipo è conosciuta in tutto il modo per le sue bellezze; sontuose ville nascoste tra scogliere impervie e dolci discese a mare rendono questo paesaggio un sogno per i turisti e per tutti gli abitanti di Napoli.



La collina di Posillipo è conosciuta in tutto il modo per le sue bellezze; sontuose ville nascoste tra scogliere impervie e dolci discese a mare rendono questo paesaggio un sogno per i turisti e per tutti gli abitanti di Napoli. Già in età Romana, gli imperatori e i ricchi patrizi sceglievano Posillipo come zona privilegiata di villeggiatura. Il nome ne è la più grande testimonianza: dal greco Pausylipon significa infatti “riposo dagli affanni”, decisamente adatto per un luogo dal fascino surreale.
Posillipo è oggi un mix equilibrato di strutture balneari attrezzate, paesaggi naturali mozzafiato ed edifici storici testimoni di un glorioso passato. All’inizio di via Posillipo troviamo infatti il maestoso palazzo Donn’Anna, questa caratteristica costruzione sorge direttamente sul mare e domina la scena col suo fascino d’altri tempi. Proseguendo lungo la discesa di Marechiaro troviamo la chiesa di S. Maria del Faro dal cui nome si intuisce l’origine marinara del borgo, infatti ancora oggi la zona è intrisa del carattere popolare sebbene sia ricca di locali alla moda.
Anche per quanto concerne le bellezze naturali Posillipo non scerza: la costa di Capo Posillipo è bagnata dalle acque cristalline ed arricchita da numerosi resti di domus romane; i suoi fiori all’occhiello sono certamente la suggestiva baia di Trentaremi e la monumentale grotta di Seiano.
Ultimo consiglio: per godere dei paesaggi mozzafiato dei golfi di Napoli e Pozzuoli il posto migliore è la terrazza del Parco Virgiliano. Il verde del parco alle spalle, il blu del mare all’orizzonte ed il giallo sole che riscalda dall’alto.

FOTOGALLERY

Nessun dato presente

Dove siamo


DOWNLOAD

    Nessun dato presente

VIDEOGALLERY

Nessun dato presente