Terra Murata, il centro storico della città di Procida

Terra Murata, il centro storico della città di Procida

Terra Murata è il centro storico della città di Procida. Rappresenta il vero “cuore” dell’isola, situata sul promontorio più alto a circa 90 m sul mare,appare come una vera e propria fortezza.



Terra Murata, il centro storico della città di Procida, rappresenta il vero “cuore” dell’isola ove gli abitanti erano soliti rifugiarsi nei periodi più duri.
Situata sul promontorio più alto a circa 90 m sul mare, Terra Murata appare come una vera e propria fortezza: protetta da un lato dalle pareti rocciose a picco sul mare e dall’altro dalle mura fortificate è stata nei secoli roccaforte inviolabile che ha difeso gli abitanti dell’isola da invasioni barbariche e saccheggi saraceni. Il nome Terra Murata significa appunto “terra cinta di mura” e sottolinea la sicurezza del luogo in cui si poteva accedere solo in alcuni punti d’ingresso: porta di Ferro, porta di Mezz’ Omo e presso i ponti levatoi issati sui profondi fossati.
Oggi varcare questa antica fortezza non è più così difficile, e quell’aria di inviolabilità sembra preservare un atmosfera suggestiva tipica dei borghi medievali: stretti vicoli si insinuano tra le caratteristiche abitazioni mentre una dolce brezza accompagna la vista mozzafiato del Golfo di Napoli.Tra gli edifici storici di Terra Murata troviamo il Palazzo D’Avalos costruito assieme alla cinta muraria del ‘500, l’abbazia benedettina di San Michele Arcangelo risalente all’ XI secolo ed il Casale Vascello; primo insediamento fuori dalle mura costituto da una corte circondata da case a schiera.
Il fascino storico dei borghi Medievali unito al panorama mozzafiato di una scogliera a picco sul Mediterraneo… cosa chiedere di più?

FOTOGALLERY

Nessun dato presente

Dove siamo


DOWNLOAD

    Nessun dato presente

VIDEOGALLERY

Nessun dato presente